IL DIVIETO DI ILLUMINAZIONE FLUORESCENTE

IL DIVIETO
Nel febbraio 2022, la Commissione UE ha pubblicato le nuove direttive RoHS (RoHS=Restriction of Hazardous Substances) che limitano l’uso di sostanze pericolose e nocive nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Le nuove direttive RoHS stabiliscono che nessuna lampada contenente mercurio potrà essere immessa sul mercato dopo il 24 agosto 2023. Tutte le lampade fluorescenti utilizzate per l’illuminazione generale sono inizialmente interessate da queste nuove norme.

Anche se è stata prevista un’esenzione fino al 24 febbraio 2025 per le applicazioni D65 e D50, compresi i dispositivi di visualizzazione conformi alle norme ISO 3668 e ISO 3664:2009 per la corrispondenza dei colori, di fatto è prevedibile che la fine delle lampade fluorescenti D65 e D50 arrivi prima. Per i grandi produttori di lampade, le quantità relativamente piccole per il mercato di nicchia della corrispondenza cromatica non sono interessanti.

Per JUST Normlicht, queste direttive e il cambiamento tecnologico associato non sono una sorpresa. JUST offre da tempo soluzioni alternative a LED senza mercurio.

Color Control Center multiLight

Una cabina di visualizzazione standardizzata accessibile al personale per il controllo della produzione dei grandi formati di stampa.

Il sistema è conforme a tutti gli standard industriali applicabili come ISO 3668, DIN 6173-2 e VDA 280 (8B / BC). Con la lampada multiLight dimmerabile è possibile ottenere un illuminamento di 1000-4000 lux ad un’altezza di un metro sopra il livello del suolo. In alternativa, il

Viene fornita con 2 0 3 condizioni di illuminaziona, a scelta tra le seguenti condizione di illuminazione: D50, D65, A, TL84, , UV.

Ideale per la visualizzazione della produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici, stampe di grande formato, pannelli plastici, tessuti.

Color Control Center può essere dotato di porte scorrevoli rimovibili, pareti piene o tende opache con finitura grigio neutro.

LED Wall Illumination Solution

LED Wall Illumination è la soluzione professionale per l’illuminazione di grandi superfici a parete con luce standardizzata D50 e D65. Per la valutazione visiva del colore è sufficiente fissare poster, grafici o stampe di grande formato sulla parete posteriore magnetica. Grazie al concetto modulare flessibile dell’apparecchio a LED l’area di visualizzazione del colore è personalizzabile in base alle vostre esigenze e applicazioni. Esclusiva tecnologia luminosa a LED della JUST, Fogra certificata ISO 3664:2009, Pat. No. US 8,592,748 B2
Luce commutabile: D50 e D65 secondo ISO 3664 e ISO 3668
Il contenuto UV può essere abilitato o disabilitato per entrambi gli illuminanti secondo il nuovo e il vecchio standard ISO
Dimmerazione continua e connessione USB per applicazioni soft proofing
Nessun cambiamento di colore durante la dimmerazione
Nessun preriscaldamento dopo l’accensione
Vita operativa 20 volte più lunga rispetto alle lampade fluorescenti (> 50.000 ore)
Emissione di luce stabile durante l’intera durata di vita
Non è necessaria la sostituzione annuale della lampada
Indice di resa cromatica (CRI) Ra ≥ 95
Coordinate cromatiche esatte (10°):
Basso indice di metamerismo nel visibile: ≤ 0,8 (MIvis)
Basso indice di metamerismo nella gamma UV: ≤ 0,6 (MIuv)
Controller esterno “LED Remote Control” (disponibile come opzione)

LED proofStation,

Tecnologia di illuminazione perfetta e design funzionale.

LED color proofStation, la classica stazione di corrispondenza dei colori con comodo armadietto è ora disponibile con la nuova luce di prova colore JUST LED moduLight.

LED Wall Illumination è la soluzione professionale per l’illuminazione di medie superfici a parete con luce standardizzata D50 e D65

JUST LED moduLight

Tecnologia di luce LED unica della JUST, Fogra certificata ISO 3664:2009, Pat. No. US 8,592,748 B2
Luce commutabile: D50 e D65 secondo ISO 3664 e ISO 3668
Il contenuto UV può essere abilitato o disabilitato per entrambi gli illuminanti secondo il nuovo e il vecchio standard ISO
Dimmerazione continua e connessione USB per applicazioni soft proofing
Nessun cambiamento di colore durante la dimmerazione
Nessun preriscaldamento dopo l’accensione
Vita operativa 20 volte più lunga rispetto alle lampade fluorescenti (> 50.000 ore)
Emissione di luce stabile durante l’intera durata di vita
Ideale per formati medi e grandi
Illuminazione estremamente omogenea e priva di riflessi e abbagliamenti, grazie alla lente prismatica di tipo Fresnel
2000 lux di illuminamento secondo lo standard ISO
Indice di resa cromatica (CRI) Ra ≥ 95
Coordinate cromatiche esatte (10°):
Basso indice di metamerismo nel visibile: ≤ 0,8 (MIvis)
Basso indice di metamerismo nella gamma UV: ≤ 0,6 (MIuv)
Controller esterno “LED Remote Control” (disponibile come opzione)

Just Upgrade

MANTENETE LA VOSTRA CABINA DI VISIONE CERTIFICATA – AGGIORNATE LA VOSTRA LUCE

La richiesta di un’illuminazione più performante per il controllo visivo del colore e i test di qualità è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Ciò è dovuto ai limiti dell’illuminazione basata su tubi fluorescenti, alle fluttuazioni di qualità tra i lotti di produzione, alla durata limitata e alla decisione dell’UE di vietare questi tubi. Oltre il 50% dei sistemi JUST Normlicht venduti sono basati su LED e la tendenza è in crescita.

Per ridurre i tempi e i costi di aggiornamento alla tecnologia a LED dei sistemi di illuminazione digitale JUST (DLS), offriamo soluzioni che mantengono i cabinet delle stazioni di ispezione del colore esistenti, aggiornando l’illuminazione con una sostituzione immediata. Questo approccio ecologico consente di risparmiare risorse e di ridurre i costi. I sistemi di aggiornamento DLS sono meno costosi di una stazione completamente nuova basata su LED, pur mantenendo tutti i vantaggi della tecnologia DLS. Non ci sono tubi da cambiare e il costo di gestione è meno della metà rispetto ad altre soluzioni.

Just Retrofit DLS

LA MODERNIZZAZIONE A LED DELLA VOSTRA CABINA DI VISIONE (Non Just Normlicht)
L’imminente messa al bando delle lampade fluorescenti ha scosso formalmente il settore dell’illuminazione standardizzata. La nuova direttiva RoHS, che limita l’uso di sostanze pericolose e nocive nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, è stata adottata dalla Commissione UE nel febbraio 2022. Essa stabilisce che nessuna lampada contenente mercurio potrà essere immessa sul mercato dopo il 24 agosto 2023. Per gli apparecchi di illuminazione standardizzati D65 e D50, nonché per gli apparecchi di illuminazione standard ISO 3668 e ISO 3664 per la corrispondenza dei colori, è prevista un’esenzione fino al 2025, ma si raccomanda già il passaggio ad alternative prive di mercurio. I proprietari di sistemi standardizzati per la corrispondenza dei colori devono affrontare la sfida di trovare una soluzione alternativa basata sui LED per le lampade fluorescenti contenenti mercurio.

I sistemi di illuminazione digitale (DLS) di JUST Normlicht convincono da tempo i maturatori di colore e di stampa di tutto il mondo. Sempre più prodotti della gamma vengono offerti in serie a LED. Per le stazioni JUST esistenti c’è la possibilità di aggiornare le lampade fluorescenti installate con i sistemi di aggiornamento DLS.

Inoltre, ora è possibile equipaggiare le cabine di prova colore di terzi con i sistemi di illuminazione digitale brevettati.